I liquidi per le sigarette elettroniche hanno avuto nel corso degli anni una grandissima evoluzione. A partire dall’eliminazione di sostante pericolose o potenzialmente pericolose, alla vastissima scelta di aromi e fragranze, tanto che molti produttori hanno a catalogo ormai centinaia di fragranze ed addirittura diverse linee di prodotti indirizzati a tipologie di utenti o mercati diversi.
I liquidi contengono soltanto Glicerina Vegetale, Glicole Propilenico, Acqua, Aromi e se si vuole Nicotina. I primi due ingredienti sono usati comunemente nell’industria alimentare e classificati come sicuri dalla Food and Drug Administration degli Stati uniti d’America.
Liquidi Premiscelati
I liquidi sono venduti in confezioni da 5 ml a 50 ml, ma le più diffuse sono quelle da 10 ml.
Sono il più delle volte contenuti in boccette con contagocce incorporato e sono pronti all’uso, per cui non dovrete preoccuparvi di trafficare con pipette, siringhe e boccette maavrai il liquido per la vostra sigaretta elettronica già pronto ad essere inserito nella cartuccia.
Consigliamo di iniziare con confezioni piccole (10 ml) e provare vari aromi e diversi contenuti di nicotina, fino a trovare gli aromi ed il contenuto di nicotina che fanno al vostro caso e soddisfano a pieno le vostre esigenze di svapo.
Dopo aver individuato gli aromi ed il contenuto di nicotina più adatti a voi, successivamenteper risparmiare potrete acquistare confezioni più grandi da 30 ml o 50 ml dell’aroma e del contenuto di nicotina preferito.
E se avete pazienza o vi diverte farlo potrete creare da soli le vostre miscele.
Liquidi Fai-da-te
Tenete presente che potrete anche miscelare tra loro i liquidi premiscelati. Ovviamente sarà opportuno miscelare lo stesso aroma con contenuto di nicotina differente. Mentre miscelare aromi diversi potrebbe portare a intrugli poco graditi. Ma non si sa mai. Poche gocce di un tipo e poche gocce di un altro e potrete sperimentare e divertirvi a creare il vostro liquido personalizzato.
Per esempio se miscelate parti uguali di liquido senza nicotina e liquido con nicotina a 9 ml, otterrete liquido a 4,5 ml di nicotina.
Se miscelate 2 parti di liquido senza nicotina con 1 parte di liquido con nicotina a 9 ml, otterrete liquido a 3 ml di nicotina. E così via.
Per fare il vostro liquido completamente personalizzato potrete acquistare separatamente il liquido base (con nicotina o senza) e gli aromi concentrati.
Non vi suggeriamo invece di acquistare separatamente la Glicerina vegetale, il Glicole Propilenico e la Nicotina (anche se potreste farlo) per realizzare il liquido base. Maneggiare la nicotina allo stato puro non è per tutti.