E’ stato presentato oggi a Roma il primo corso di formazione a distanza (FAD) dal titolo: “Le nuove frontiere della dipendenza tabagica e suo trattamento” realizzato in collaborazione con la Lega Italiana Anti Fumo, la società Maxilo srl di Catania e la Tueor Servizi.
Il tema principale del percorso formativo che si può seguire direttamente on-line dal computer di casa propria è legato alla presentazione delle tecniche di Smoking Prevention and Cessation per la tutela della salute dei fumatori e agli interventi “evidence-based” più utili ed efficaci per abbandonare il tabagismo.
Il noto scienziato prof. Riccardo Polosa e i due ricercatori dell’Università degli Studi di Catania, il prof. Pasquale Caponnetto e la dott.ssa Marilena Maglia, nel corso dei 15 capitoli di materiale formativo di cui è composto il corso, affronteranno il tema delle malattie legate al fumo di sigarette convenzionali e delle alternative più utili ed efficaci per smettere.
Obiettivi e formativi sono la formazione e l’aggiornamento degli esperti della salute nella prevenzione e nel trattamento del tabagismo. Un argomento poco noto a molti, sul quale però gli operatori del settore vogliono far luce. Il Corso si propone di dare una panoramica approfondita del problema medico e sociale di estrema attualità rappresentato dal tabagismo.
Saranno trattati soprattutto i seguenti argomenti:
- Gli interventi clinici e psicologici per smettere di fumare,
- Il problema della sessualità maschile e della infertilità legata al fumo,
- Lo stato dell’arte sulle terapie antifumo,
- L’influenza dell’efficacia del farmaco nella dipendenza tabagica,
- Gli incentivi utili per smettere di fumare,
- Come gestire i fumatori che ricadono
- Il ruolo delle sigarette elettroniche come alternative utile ad abbandonare la sigaretta convenzionale.
L’obiettivo principale è la formazione di operatori sanitari che siano capaci di applicare alcune delle tecniche legate alla Smoking Prevention and Cessation per la tutela della salute dei fumatori e che siano in grado di effettuare interventi “evidence-based” tali da: determinare l’eliminazione o la riduzione dei rischi connessi al fumo di sigaretta; raggiungere con i fumatori una condizione di astinenza permanente o a lungo termine.
In ragione della carenza di percorsi formativi analoghi nel contesto nazionale, ma anche internazionale, i vantaggi formativi di questo percorso sono molteplici ed evidenti e costituiscono la formazione (o l’aggiornamento) di operatori in gradi di entrare nell’ambito delle attività preventive primarie e secondarie di Smoking Prevention and Cessation.
Preso atto del fatto che, purtroppo in Italia e nel mondo, il numero di fumatori è in continuo aumento e le morti legate alle malattie fumo correlate sono a quota 83 mila l’anno solo in Italia (dati 2015). La conoscenza della smoking prevention and cessation consente di operare in diversi contesti socio-sanitari sia pubblici che privati, come ospedali, scuole, cliniche private o private accreditate, studi medici polispecialistici, centri benessere, centri sportivi.
- Il corso inoltre è aperto a tutti gli operatori del settore dell’antitabagismo, impegnati in diverse attività compresa quella della commercializzazione delle sigarette elettroniche.
A tal proposito, per i negozianti di sigarette elettroniche che vorranno partecipare al corso ma non hanno necessità di richiedere i crediti ECM, LIAF propone un offerta speciale in più.
L’importo per la partecipazione è di euro 100,00 invece di 150,00.
- Come partecipare?
Richiedere l’iscrizione al corso FAD sull’antitabagismo è semplicissimo.
Basta inviare un email a: info@liaf-onlus.org o contattare telefonicamente i seguenti numeri: 095/3781581 oppure 349/1843563 (da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00).
Attenzione i posti sono limitati! Affrettatevi!
Scarica la locandina del programma