La sigaretta elettronica (e-cigarette) è un dispositivo elettronico dotato di un atomizzatore e di una batteria ricaricabile che consente di inalare vapore di una soluzione di glicole propilenico, glicerolo vegetale, e nicotina (in quantità variabile o anche assente) e aromi alimentari. Il vapore inalato consente di provare un sapore e una sensazione simile a quella provata inalando il fumo di tabacco di una tradizionale sigaretta. Non essendovi combustione, però, non v’è alcun rischio cancerogeno legato a tale processo. Il fumo elettronico offre un’alternativa ai fumatori, rimuovendo la combustione, ovvero il processo distruttivo ottenuto ad alte temperature, responsabile dell’alterazione irreversibile dei componenti costituenti la sigaretta tradizionale.
Come funziona la sigaretta elettronica?
La batteria fornisce energia all’atomizzatore. L’atomizzatore scalda il liquido che è contenuto nella cartuccia e lo vaporizza finendo nella bocca del fumatore tramite l’inalatore posto sopra l’atomizzatore.
La sigaretta elettronica (detta anche sigaretta a vapore) quindi non brucia e non si consuma, non contiene catrame né tabacco.
Perché funziona la sigaretta elettronica?
La sigaretta elettronica funziona perché riproduce le sensazione di una sigaretta tradizionale, vale a dire il colpo in gola, il gusto, il fumo, la nicotina (che può essere presente o meno), ma senza combustione. La sigaretta elettronica è anche detta “vaporizzatore” perché vaporizza il liquido, composto da glicole propilenico e glicerina vegetale, entrambi innocui e utilizzati da tempo nell’industria alimentare e cosmetica. Il fumatore quindi ha una sigaretta che si comporta come una “tradizionale” ma non fa male, fa risparmiare, non ingiallisce i denti, non fa puzzare ambienti e vestiti e soprattutto non è cancerogena.
Perchè comprare una sigaretta elettronica?
Vi siete mai chiesti cosa contiene una sigaretta non elettronica?
Oltre al tabacco ci sono 4000 sostanze diverse che vengono aspirate durante il consumo di una sigaretta.
Tra cui: Nicotina, Acetone, Ammoniaca, Arsenico, Formaldeide, Metalli pesanti, Miele e Cacao, Monossido di carbonio, Naftalene, Catrame.
Molte di queste sostanze sono cancerogene e possono essere causa di malattie gravi.
Quanto costa la sigaretta elettronica?
Con 20 – 30 euro è possibile acquistare un buon modello di sigaretta elettronica.
Quanto tempo dura una sigaretta elettronica prima di usurarsi?
L’atomizzatore ha una durata di 15-20 giorni, la batteria generalmente, se tenuta bene e caricata sempre nel modo giusto ha una durata di 150-200 ricariche, per avere sempre le massime prestazioni si consiglia di sostituirla con cadenza mensile.
Come si pulisce l’atomizzatore della sigaretta elettronica?
Soffiate dentro l’atomizzatore dalla parte che attacca con la batteria per agevolare la fuoriuscita di residui di liquido se vi accorgete di qualche malfunzionamento o comunque una volta a settimana, pulite il tutto con carta o un panno asciutto.
A volte il mio atomizzatore diventa caldo o si surriscalda, come mai?
Per un corretto funzionamento,le boccate fatte con la sigaretta elettronica devono essere intervallate di qualche secondo una dall’altra.
Quanto dura la carica di una batteria per sigaretta elettronica?
Una batteria da 650mah per sigaretta elettronica consente di “svapare” normalmente per un intera giornata, per i più esigenti vendiamo anche batterie per sigaretta elettronica da 900mah e da 1100mah.
Come mi accorgo che la batteria della sigaretta elettronica è carica?
Il caricabatteria della sigaretta elettronica è dotato di un led che emette due diverse colorazioni, luce rossa (batteria scarica), luce verde (batteria carica).
Dove posso utilizzare la sigaretta elettronica?
La sigaretta elettronica si può fumare dappertutto se non vietato, anche negli ambienti chiusi ed in quelli in cui vige il divieto di fumo, senza arrecare danno agli altri o all’ambiente, in quanto non emette fumo ma vapore inodore.
La sigaretta elettronica può essere usata da tutti?
La sigaretta elettronica é un dispositivo destinato a maggiorenni (vietata ai minori). Non usarla in stato di gravidanza e allattamento, in presenza di patologie respiratorie e/o cardiovascolari o allergie e/o intolleranze alle sostanze presenti nei liquidi.
Il prodotto è garantito?
La garanzia del prodotto segue le norme vigenti in materia. Sono escluse dalla garanzia tutte le parti soggette a usura in seguito all’utilizzo. Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina “Termini & Condizioni“.
Perchè la sigaretta elettronica non fa fumo?
La sigaretta elettronica non emette vapore quando:
La batteria é scarica (quando la batteria é scarica il led del pulsantino batteria lampeggia alcune volte consecutivamente),